La biblioteca pubblica “ M. Melenzio “, inaugurata il 19 dicembre 2005, è stata realizzata su iniziativa della Pro Loco di Sant’Agata dei Goti e intitolata allo storico, poeta e scrittore santagatese scomparso nell’anno 1999. Con l’istituzione della biblioteca è stata colmata finalmente la lacuna della mancanza di un luogo deputato alla lettura, raccolta e conservazione di testi in un centro come quello saticulano di grande patrimonio storico, artistico e architettonico da sempre al centro di grandi eventi ed interessi culturali.
La realizzazione della biblioteca, nata da un idea condivisa da Giancristiano Desiderio e Claudio Lubrano, è il completamento di un percorso in progress di impegno pluriennale che riesce a dotare la nostra splendida città di una struttura così importante per svolgere seminari di lettura, concorsi letterari e poetici, presentazione di libri e convegni letterari per interessare soprattutto i giovani. Il progetto ha avuto inizio nel 2002 con la manifestazione “Settembre d’Autore “, una rassegna letteraria che ha già annoverato fra i suoi ospiti giornalisti, politici e scrittori di indiscusso spessore nazionale.
Senza dubbio incoraggiante è stato anche il contributo del Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania e del Comune di Sant’Agata de’ Goti.
La dotazione libraria attuale è di circa quattordicimila volumi, a fronte dei quattromila in origine, con una buona raccolta sulla storiografia locale, sociologia, economia, statistica, economia del lavoro, scienza politica, saggistica, narrativa, letteratura di altre lingue, storia e letteratura napoletana. Numerose e prestigiose personalità della cultura nazionale hanno già donato alla biblioteca, e continuano a farlo tuttora, libri importantissimi come il sociologo Domenico De Masi, l’On. Gennaro Malgieri, nonché case editrici come Mondadori, Il Mulino, Limina Editrice, Vita e Pensiero, Vallecchi Editore.
La biblioteca può contare anche nel proprio patrimonio una cospicua raccolta di volumi donati dalla famiglia Melenzio. Di enorme importanza è stata la donazione di una raccolta di documenti e volumi su Papa Sisto V (Vescovo di S.Agata dei Goti 1566-71) dal XVI al XIX secolo da parte del dott. Aniello Gatta di Rocca d’Evandro a nome della collezione “Elisa Pisanti” fin dall’anno 2011.
Gli ambienti della biblioteca sono ubicati nell’antico palazzo Mosera nel centro storico di Sant’Agata dei Goti nella zona di Largo Torricella, la più antica dell’insediamento saticulano.
Con i benefici del progetto “Il Papa ‘nSisto e le Collezioni Digitali della Fondazione M. Melenzio” finanziato dalla Regione Campania, la biblioteca si è dotata di moderne attrezzature tra cui uno scanner a planetario formato A2 e risoluzione fino a 600 dpi per la digitalizzazione di documenti, di n. 4 postazioni PC di cui una con funzioni speciale per diversamente abili ubicata nell’antico frantoio al piano terreno.
Come da regolamento l’orario di apertura al pubblico è prevista tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 escluso la domenica, giorno in cui l'apertura e solo la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30. Previo appuntamento telefonico è possibile usufruire dei servizi anche in orari diversi.