Il Progetto

Il progetto “Il Papa ‘NSisto e le collezioni digitali della Fondazione M. Melenzio” è stato ammesso a cofinanziato, con Decreto Dirigenziale n. 436 del 27/12/2013, dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.10 - La cultura come risorsa - Attività C Digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche - Codice CUP B29E13000420009.

L’obiettivo è la di digitalizzazione e messa in rete delle collezioni conservate presso la biblioteca "M. Melenzio" connessa ad un'operazione di classificazione e catalogazione del materiale di pregio e, allo stesso tempo, una più ampia organizzazione multimediale dello stesso.

I criteri scientifici con cui, in maniera sempre più dinamica, sono costruite le collezioni digitali dei più avanzati istituti di conservazione, nel settore dell'arte e della cultura, obbligano qualunque soggetto abbia deciso di intraprendere un percorso del genere ad adeguarsi ai livelli di professionalità e di coerenza tecnica che ormai uniformano le esperienze più accreditate del panorama nazionale e non solo.

Con il progetto s’intende anche ampliare l’offerta legata alla cultura locale tramite l’acquisizione in forma digitale di un importate fondo privato (manoscritti risalenti al XVI secolo) relativo a Sisto V la cui disponibilità è stata sancita da apposito protocollo di intesa.

Con questo progetto si è inteso anche acquisire una dotazione informatica in hardware e software, in particolare uno scanner a planetario e un software di organizzazione dei file digitali, con l’auspicio di creare un servizio innovativo da offrire alle innumerevoli realtà bibliotecarie del comprensorio e del territorio provinciale.

Di seguito le principali attività previste dal progetto:

  • Digitalizzazione con Scanner a planetario e metadatazione compatibili con gli standard MAG-XML dell'ICCU, per l’eventuale adesione al più ampio progetto della Biblioteca Digitale Italiana (BDI). Preliminare alla digitalizzazione è la valutazione del intervento in relazione alla sicurezza e alla integrabilità.
  • Catalogazione in SBN del patrimonio librario digitalizzato con inserimento nel catalogo online dell'INDICE SBN
  • Implementazione di un portale web avente come punto di forza la presenza di percorsi  virtuali nella biblioteca con possibilità di accesso ai libri digitali.
  • Traduzione di alcuni significativi documenti antichi dal latino da parte di studiosi ed esperti del soggetto, allo scopo consentire l’utilizzo di motori di ricerca tradizionali e supporto alla navigazione per utenti non del settore specifico.
  • Realizzazione di tre nuove postazioni di consultazione di cui una per diversamente abili, in particolare con handicap di tipo visivo/uditivo. Le postazioni consentiranno di rendere più accogliente e fruibile l’area di consultazione accessibile al pubblico al piano terra dell’edificio.
  • Promozione e comunicazione tramite l’organizzazione di eventi dedicati all’iniziativa.

I testi digitalizzati sono resi disponibili alla consultazione attraverso le funzionalità di ricerca messe a disposizione del software METAMAG installato sul server della biblioteca e accessibile al seguente link METAMAG Melenzio.