Comunicato stampa 2 / 2015

Da oggi sarà possibile navigare virtualmente all’interno dei locali della Biblioteca Melenzio di Sant’Agata de’ Goti, consultarne gli archivi e sfogliare direttamente dal proprio smartphone i preziosi testi del Fondo privato dei manoscritti risalenti al XVI secolo – codici, panegirici e bolle - del periodo di Papa Sisto V.

È online infatti il tour virtuale della biblioteca realizzato per il progetto “Il Papa ‘NSisto e le collezioni digitali della Fondazione Michele Melenzio”. Visitando il nuovo sito della Fondazione, http://bibliotecamelenzio.it/ , basterà cliccare nel menù principale sulla sezione Virtual Tour per iniziare la visita digitale in 3D dei locali di Largo Torricella dove ha sede la Fondazione.

Si tratta di un progetto innovativo, fortemente voluto dalla Fondazione Galleria Arte Contemporanea e Biblioteca Michele Melenzio, e che da oggi garantisce anche a chi è fisicamente lontano dalla sede una più ampia fruizione del patrimonio librario e documentale della Fondazione.

Il progetto è stato co-finanziato, con decreto dirigenziale n. 436 del 27/12/2013, dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.10 - La cultura come risorsa - Attività C Digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche - Codice CUP B29E13000420009.

L’obiettivo di fondo era appunto la digitalizzazione delle collezioni conservate presso la biblioteca "Melenzio", dopo una importante opera di classificazione e catalogazione del materiale di pregio, mettendo poi a disposizione di un vasto pubblico – di studiosi e appassionati – i testi storici.