LA GALLERIA STABILE D’ARTE CONTEMPORANEA
La Galleria Stabile di Arte Contemporanea nasce da un progetto della Pro Loco nel 2000 con il proposito di arricchire la città con un ulteriore luogo di visita nel già ricco percorso artistico e storico esistente.
Il progetto iniziale per l’allestimento ha presupposto l’utilizzo delle numerose opere acquisite al patrimonio dell’Associazione Turistica Pro Sant’Agata in quanto ente promotore ed organizzatore dei Concorsi Nazionale di Pittura negli anni 1960 – 1980.
Le maggiori difficoltà per la realizzazione del progetto galleria si sono incontrate per il reperimento di un idoneo locale che, pur presentando i necessari requisiti, non impegnasse eccessivamente l’Associazione da un punto di vista economico.
Dopo vari tentativi per il reperimento dei luoghi, la difficoltà è stata superata con la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, allora capeggiata dal Sindaco Antonio Frogiero che, esaminato il progetto proposto, provvedeva a deliberare l’affidamento in comodato d’uso alla Pro Loco dell’Antico Frantoio ricadente nel palazzo Mosera e delle pertinenze necessarie a tale funzione.